Servizi per il TURISMO
Attività professionali a cui si può accedere
- Consulente per le attività sopraelencate, MICE planner
- Esercente di strutture ricettive
- Tecnico delle attività ricettive e professioni assimilate
- Operatore in strutture ricettive (front office e back office)
- Assistente di volo, viaggio e crociera
- Assistente congressuale e fieristico
- Accompagnatore turistico
- Addetto all’informazione e all’assistenza dei clienti
- Tecnico dell’ organizzazione di fiere, esposizioni ed eventi culturali, convegni e ricevimenti
- Animatore turistico e professioni assimilate
- Agente di viaggio
- Guida ed accompagnatore naturalistico e sportivo
- Addetto allo studio, all’organizzazione e produzione di package tours
- Addetto/a al front office in agenzia di viaggio
- Addetto/a pratiche di imbarco portuale e aeroportuale
- Addetto all’amministrazione di piccole/medie imprese che operano in mercati nazionali ed internazionali.
Competenze specifiche di indirizzo
- Riconoscere e interpretare: – le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, – i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Competenze comuni
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.